Cuoio d’Essai nasce nel 2018 nell’ambito di un più ampio progetto di design decorativo improntato sull’incisione di diversi materiali quali legno, plexyglass, pietra ed appunto cuoio. A poco a poco il progetto si è ristretto e concentrato proprio su quest’ultimo materiale date le sue caratteristiche eccezionali. Il plexyglass ha natura aliena, ultramoderna, esaltante creazione sintetica. Il legno è un miracolo della natura: splendido, versatile eppure resta altrove: è di natura vegetale. Appartiene ad un archetipo naturale altro rispetto a quello di cui facciamo parte. Venerabile, nulla di più!
…ma il cuoio…
…il cuoio tende la mano a colui che lo lavora, quasi lo volesse incoraggiare e ne premiasse lo sforzo. L’energia che l’artigiano vi dedica sembra restituita e moltiplicata almeno 10 volte! E’ un materiale generoso, fedele nel tempo come un amico a cui si vuole sempre più bene. Perdona se sbagli, ti concede sempre una seconda chance.
Ora date tutte queste meravigliose caratteristiche…perché non aggiungervi altre meraviglie? Perché non intercettare un elemento pittorico, una traccia iconica ed inscriverla? Cuoio d’Essai intende esattamente fare ciò: cercare (se possibile) d’impreziosire un materiale già intrinsecamente prezioso con qualcosa in più. Si va per tentativi, essai per l’appunto…spesso maldestri, a volte azzeccati più, ma ciò spetta a voi giudicarlo!
